Cob House

Da piccola adoravo costruire capanne, casette con tutto cìò che avevo sottomano, sedie, coperte, scope, mobiletti ecc. Poi da grande ho iniziato a fare mercatini dell' artigianato, prima con un banchetto e un gazebo, poi con un carretto in miniatura per esporre le mie creazioni. Per dormire la tenda e successivamente ho camperizzato ben due macchine, una Agila e poi la mia Kangoo.
Devo ammettere che la vita nomade mi ha sempre affascinato e adesso che ho una bottega da 4 anni un pò mi manca. Ma sempre intorno a me girano situazioni di persone che costruiscono Yurta (tenda mongola abitabile e smontabile quando vuoi) e sono tornata in contatto con Ecovillaggi nei pressi di Pitigliano.


In ogni caso come si gira si gira non so perchè questo mondo diciamoci anche un pò primitivo mi affascina, come mi affascinano le Cob House, chiamate anche case di terra.
Esistono anche manuali (sempre in inglese) per come costruirsele o altrimenti workshop anche in Italia per imparare a farsele pure con la paglia.



Le Cob House rare  in Italia sono un altro modo di vita sostenibile che adesso va per la maggiore in tanti parti del mondo e ragazzi come noi ne stanno costruendo di magnifiche e magiche, tant'è che sembrano un regno delle fate (vedi gli Hobbit).
Qualcosa me le fa assomigliare alle nostre grotte, solo che loro il tetto se lo costruiscono, il nostro è scavato nella collina...

Mi ispirerò comunque a loro che di idee ne hanno tante, si per come arredarle sia per come curano il giardino e gli orti, in forme di permacultura, e in altri modi naturali.


Di blog ne consiglio uno, ma ce ne sono proprio un sacco, eccolo http://www.theyearofmud.com/
Pure su facebook, guardate questo link,https://www.facebook.com/ecocobhomes?fref=ts
 tra le gallerie fotografiche anche case sugli alberi e altre robe da matti che mi fanno impazzire!

Nessun commento:

Posta un commento